History
Bertini
Fabbri

Vorrei provare a buttare giù qualche riga su questa azienda di pellicceria artigianale fiorentina che dedico non solo ai miei ricordi 0 al mio passato, ma soprattutto vorrei dedicarla al futuro, si proprio al futuro perché con essa Vorrei che restassero impressi i caratteri basilari e fondamentali di una grande storia, di una grande famiglia e di una grande donna chiamata Cosetta.

Mia madre era conosciuta da tutti come la” signorina del vento”.che con la sua bicicletta andava a casa delle sue clienti per un “collettino”. una “stolettina” 0 per una semplice riparazione, cose che poi per lei diventeranno le basi per la costruzione di un sogno assieme a mio padre Renzo, e iniziare quella splendida realtà che raggiunse il suo massimo splendore negli anni 60 con la ditta “Cosetta Bertini Fabbri’.

La loro tenacia e forza collaborativa li porta in poco tempo all’apertura di un negozio e di un laboratorio proprio nel centro di Firenze, in Via dei Pecori e poi di altri punti vendita a Montecatini e a Cortina D’Ampezzo.

La Ditta “Cosetta Bertini Fabbri’ é un azienda con caratteri “squisitamente artigianali” e la sua filosofia é stata da sempre improntata alla realizzazione di capi su misura e prodotti con materiali pregiatissimi.

I clienti sanno bene di poter contare anzitutto su pelli eccezionalmente belle (quelle dei sogni e delle favole) ma anche su modelli esclusivi, adattati alla personalità di ciascuno individuo ed al proprio temperamento, sempre all’ultima moda!!!

Cosetta Berti Fabbri ricambia la stima dei suoi clienti con scrupolo e professionalità rigorose, il tutto condito dalla più ampia discrezione e riserbo, doti che fanno si che ogni vendita sia un importante traguardo conquistato.

Nel 1975 arrivo io. Monica, ero giovane ma con tanto amore e tanta voglia di affiancare mia madre e mio padre nel portare avanti questa tradizione di creatività e cultura artigianale.

Lo spirito di iniziativa, la creatività, la determinazione ed il sacrificio fanno parte dell’ambiente in cui sono cresciuta, e sono stati per me fondamentali per essere la donna che sono e per poter realizzare ancora oggi capi di livello come negli anni in cui i mie cari lavoravano e rendevano ogni capo unico e irripetibile!

Non é stato certo facile decidere di andare avanti senza le esperte mani guida dei miei genitori nella cui personalità l’ azienda si era sempre identificata ma ho capito quasi da subito che mi avevano lasciato un tesoro artigianale nelle mani e non potevo non continuare ciò che avevano creato prospettandolo nel futuro.

Su questi punti ho fondato i valori principali della mia azienda poiché sono assolutamente convinta che il ritorno all’artigianato é il futuro della “pellicceria italiana” nel mondo, in quanto I’industria non sara mai in grande di dare quel “quid in più” e quella cura che invece il vero artigiano riesce a dare.

L ‘attenzione dei particolari, l’altissima qualità e il sentimento sono e saranno sempre fondamentali per questo mio unico grande amore che é l’arte della pellicceria. ma soprattutto andrc) sempre fiera di poter lasciare ai miei figli quei valori veri che la “signorina del vento” ancora oggi da lassù mi infonde nel cuore e nell’animo,

Dedicato al mio future e ai miei figli “Carlotta Camilla e Cosimo”.

.

btt